Il FANDANGO ENSEMBLE nasce dall’incontro tra Marco Salcito, uno dei più rappresentativi solisti della chitarra classica in Italia, e dai violinisti Matteo Pippa e  Stefania Franchini, dal violista Stefano Morgione  e dal violoncellista  Massimo Magri, musicisti abruzzesi che hanno condiviso un tratto significativo del loro percorso professionale in due tra le più rappresentative compagini cameristiche del panorama nazionale e internazionale come I Musici di Roma e I Solisti Aquilani effettuando concerti in tutto il mondo e riscotendo ovunque successi di pubblico e critica.

Il repertorio dell' Ensemble spazia tra quasi tre secoli di storia della musica concepita per questo organico: I compositori che hanno composto per chitarra e quartetto d'archi partono infatti dal primo ottocento con L. Boccherini e M. Giuliani, attraversando la musica del 900 con G. Margola, M. Castelnuovo-Tedesco e tanti altri per arrivare ai contemporanei L. Brower, A. Piazzolla, R. Gnattali, R. Bellafronte e M. D. Pujol solo per citarne alcuni.

La chitarra, strumento  solistico e d'accompagnamento allo stesso tempo, funge quindi da collante in una formazione agile e brillante che trasmette nei suoi concerti una vivacità ritmica ed una cantabilità melodica contagiose e trascinanti.

Per info e booking: marcosalcito@marcosalcito.it  info@massimomagri.com