GUITAR MASTER EXPERIENCE with Marco Salcito

 

Il GME è un nuovo modo di intendere l’apprendimento della musica e dello strumento attraverso il rapporto full time tra il Maestro e l’Allievo.

Il più grande didatta e musicista di tutti i tempi è stato probabilmente J.S.Bach. Gli allievi  vivevano a pensione nella sua casa, studiando, mangiando, dormendo e respirando la stessa atmosfera familiare  del Maestro. Lo stesso Bach affrontò un viaggio a piedi per andare a studiare con  D. Buxtehude, del quale aveva scoperto tecniche compositive e segreti, restando per un mese nella sua dimora.

Nella miriade di valentissime Accademie e Corsi di perfezionamento esistenti in Italia ed all’Estero le lezioni vengono strutturate come in un’ aula del Conservatorio dove l’allievo non solo ottiene la lezione del Maestro ma ascolta le altre lezioni sui singoli brani. Questa ottima formula, consolidata nel tempo, ha il vantaggio spesso di non provocare troppi stress all’allievo (se non nel momento della sua esecuzione) e di fornire indicazioni anche su brani che magari l’allievo studierà nel futuro.

Il rapporto con il docente (a parte la cena di fine corso o i momenti di pausa tra una lezione e l’altra) si esaurisce quindi durante l’incontro in aula.

 I partecipanti al GME saranno esclusivamente due:  Maestro ed Allievo ponendosi quindi l’obiettivo quello di creare  una totale sinergia fra loro.

Le lezioni potranno essere in Italiano o in lingua Inglese per gli studenti stranieri.

Per due giorni, con quattro moduli di tre ore ciascuno (12 ore complessive di lezione), l’allievo avrà la possibilità di:

- Risiedere in pensione completa nella casa del Maestro 

- Eseguire il proprio repertorio 

- Analizzare la partitura

- Approcciarsi alla diteggiatura più idonea 

- Approfondire il fraseggio

- Avere nozioni su tecniche di rilassamento e controllo del proprio corpo

- Studiare “insieme al Maestro” sia passaggi più complicati che la 

   tecnica di base e avanzata attraverso esercizi e guitar secrets.

- Avere nozioni su come arrangiare e trascrivere per chitarra.

- Registrare (optional) in studio professionale uno dei brani studiati  con mix e master compresi.

Periodi : tra Settembre e Maggio con date da concordare 

Arrivi: Uscita Vasto sud dell’Autostrada A14  2 km - Stazione ferroviaria  1 km dalla casa.

La location è la mia casa a Vasto Marina in Abruzzo, situata a 30 metri dalle dune di sabbia della spiaggia, dove l’allievo avrà a disposizione la sua camera con bagno, la possibilità di fare jogging, Sup (Standing Up Paddle) e bike.

I pasti da me preparati saranno della tradizione Abruzzese con prodotti tipici del Vastese (da non perdere la “Pasta alla Chitarra con sugo di Ventricine) con Barbecue.

INFO E COSTI: marcosalcito65@gmail.com